3 consumi green

Piccoli trucchi per rispettare l’ambiente

Anche le feste possono esser un’occasione per fare scelte positive per l’ambiente. Quando fai la spesa per il pranzo o il cenone di Natale, non fare un'overdose di cibo rispetto alle reali esigenze: per 1 italiano su 2 (54%) ogni anno questo si traduce in almeno 2 kg di cibo che avanzano. Cambiare mentalità alleggerisce la vita e il pianeta: riduci gli scarti riciclando le vecchie lampadine o le bucce di arancia.
E se ti ritrovi con troppi avanzi di cibo, attrezzati per condividerli con gli ospiti: apprezzeranno!

ARANCE, PROFUMO DI NATALE
Idea intelligente: prepara una torta alle arance e usa le bucce per creare delle bellissime decorazioni natalizie. Con gli stampini per biscotti ricava dalle bucce tanti alberelli, cuoricini, stelline e con un ferro da maglia fai un buchino su ognuno. Approfitta del forno acceso per la torta: quando la estrai, abbassa la temperatura a 50°. Intanto stendi le decorazioni su una teglia coperta da carta da forno, senza sovrapporle, e inforna; in un paio d’ore saranno pronte per essere appese con un nastrino.

CHE IDEA!
Hai in casa vecchie lampadine a incandescenza? Lo sai che non possono essere gettate nella spazzatura? Utilizzale per realizzare delle palline uniche per il tuo albero di Natale. Qualche idea? Dipingile con colori acrilici, oppure spennellale con colla vinilica e cospargile di glitter. Grazie alla loro forma, si possono trasformare facilmente in folletti, elfi e pupazzi di neve, con dettagli di carta o stoffa. Per appenderle, fissa cordoncini o nastrini con un punto di colla a caldo. Tante idee su: www.pianetabambini.it

DOGGY BAG PER TUTTI

Avanzi delle feste? In parte sono inevitabili, anche se si presta attenzione quando si fa la spesa. La soluzione è procurarsi in precedenza dei contenitori da trasporto compostabili, in stile doggy bag, e omaggiare gli ospiti con un ricordino del pranzo impacchettato a dovere e facile da trasportare. Qualcuno tentennerà, altri chiederanno più porzioni perché "era proprio buono".
Tutti gradiranno e voi sarete liberi di partire per una gita o una vacanza l’indomani, senza rimpianti e avanzi!