IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA COLAZIONE?

La colazione è il primo pasto della giornata, interrompe il digiuno notturno e dovrebbe coprire dal 15 al 25% del nostro fabbisogno di energia giornaliero.

La colazione è forse il pasto più importante della giornata, ma perché?

Una colazione sana e bilanciata è associata a diversi comportamenti positivi nell’uomo ed effetti benefici per la salute, tra cui il miglioramento della performance cognitiva e delle prestazioni scolastiche nei bambini o lavorative negli adulti, abitudini e stili di vita sani, riduzione delle abbuffate a pranzo e quindi del rischio di aumento di peso, ridotto rischio di incidenza di patologie cardiovascolari o dismetaboliche. È necessario chiarire però che tra il “mangiare appena svegli” e il fare una colazione equilibrata c’è una grande differenza!

Come dovrebbe essere, quindi, una colazione sana e bilanciata?

La colazione serve a fornire energia e contribuire, insieme agli altri pasti della giornata, a raggiungere i fabbisogni corretti in termini di macro e micronutrienti. Esiste la ricetta ideale per una colazione perfetta?

Dolce o salata che sia, perché una colazione possa essere considerata “bilanciata” dovrebbe essere composta da: una fonte di alimenti a base cereali, meglio se integrali, per l’apporto di carboidrati complessi (amido); latte, yogurt, ricotta o prodotti lattiero caseari a basso contenuto di grassi, uova o legumi per l’apporto proteico; frutta secca, olio extravergine di oliva o semi oleosi per fornire grassi “buoni”; frutta fresca come importante fonte di fibra, oltre che di micronutrienti, e una bevanda che sia acqua, tè o caffè, con zucchero o dolcificante.

Chi dovrebbe fare colazione?

Dal bambino, all’anziano, dalla donna in gravidanza, allo sportivo, la prima colazione deve rientrare nelle sane abitudini alimentari per le persone di tutte le età!

La sua promozione rientra in programmi educativi alimentari, oltre che nell’ambito delle misure di prevenzione primaria e secondaria dell’eccesso ponderale in età evolutiva. Alcuni studi hanno dimostrato che, oltre ad implicazioni di carattere fisico, tra cui un aumentato rischio di obesità e sovrappeso, gli adolescenti che saltano abitualmente la colazione presentano un maggior stato di stress, di ansia e depressione dell’umore, oltre che avere un regime alimentare di qualità minore, a causa della carenza di fibra, vitamine e minerali.

Non dimentichiamo che la colazione quotidiana deve essere, come gli altri pasti, una occasione per variare gli alimenti che la compongono, ricorda sempre di assecondare anche i gusti personali, per facilitarne il consumo e aderire meglio ad una sana alimentazione.

 

Rossella Dodi – Biologa nutrizionista

Margherita Dall’Asta Ricercatore di Nutrizione Umana
Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali
Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Per chi fosse interessato ad approfondire maggiormente il tema della prima colazione suggeriamo la seguente lettura: 

https://sinu.it/wp-content/uploads/2019/06/Colazione_leaflet_formato-A4.pdf