Informativa Privacy Policy IPERGALASSIA.IT

Informativa sul trattamento dei dati personali

La informiamo, ai sensi del Capo III del GDPR (Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati, di seguito solo “GDPR”), che i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento nei termini di seguito descritti. La presente informativa è modificabile in qualsiasi momento, La preghiamo di verificare – in fondo al presente documento - la data di ultima revisione. Qualunque cambiamento nella presente informativa avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito. 

1. Tipologia dei dati personali oggetto di trattamento 

Potranno essere oggetto di trattamento, in particolare, i seguenti dati personali:

  • i dati (e-mail e password) con cui l’Interessato si registra al Sito (“Dati di registrazione e di contatto”);
  • i Dati relativi al punto vendita” (regione, provincia, comune, indirizzo completo) a Lei più vicino o dove fa abitualmente la spesa necessari ed obbligatori per identificare il titolare di quel trattamento
  • “i Dati relativi agli interessi e abitudini di acquisto”, ricavabili dalla possibile associazione della Carta Club all’account personale del Sito.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

2.1 I dati conferiti dall’Interessato verranno trattati dal Titolare del trattamento dei dati, determinato in base al punto vendita prescelto, per le seguenti finalità: 

a) per la Registrazione al sito (Registrazione): è il trattamento dei dati necessario per consentire la creazione di un account personale nella Sezione dedicata, attraverso il quale poter accedere successivamente al proprio profilo personale ed alle altre diverse parti di Sito;

Dati trattati: i dati anagrafici e di contatto.

b) per la gestione delle richieste e delle segnalazioni dei clienti (Contattaci): il trattamento dei dati personali consentirà al Titolare del trattamento di rispondere alle segnalazioni inviate dai clienti tramite ticket online.

Dati trattati: i dati anagrafici e di contatto.

c) per finalità statistiche e di profilazione (Analisi Statistiche) – solo previo specifico consenso: per lo svolgimento di attività di analisi statistica ed elaborazione dati e, in caso di associazione della Carta Club all’account personale del Sito, di profilazione (definizione dei suoi interessi e comportamenti di acquisto).

Dati trattati: i dati anagrafici, di contatto e quelli relativi a interessi e abitudini di acquisto.

d) per le attività di comunicazione commerciale (Marketing diretto) - solo previo specifico consenso: il trattamento dei dati personali dell’Interessato permetterà al Titolare del trattamento di provvedere all’invio della newsletter qualora l’Interessato stesso si sia registrato a questo servizio.

Dati trattati: i dati di registrazione e di contatto.

2.2 La base giuridica:

  • del trattamento di cui alla lettera a) è la necessità del trattamento stesso all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • del trattamento di cui alla lettera b) è la necessità del trattamento stesso alla gestione delle richieste e dei ticket inviati dal cliente;
  • del trattamento di cui alla lettera c) è il consenso dell’Interessato;
  • del trattamento di cui alla lettera d) è il consenso dell’Interessato.

3. Conferimento dei Dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

3.1 I dati di contatto e l'indicazione del punto di vendita preferito sono obbligatori, in quanto in loro assenza non potremmo accettare la richiesta di registrazione. Il rifiuto a fornire i dati richiesti (o la successiva opposizione integrale e/o parziale al loro trattamento), determinerà l’impossibilità di procedere alla Registrazione o alla fruizione dei servizi offerti. Sono da ritenersi altresì obbligatori i dati personali anagrafici e di contatto richiesti nella sezione Contattaci, in quanto necessari per la gestione delle richieste di ticket.

3.2 Il conferimento dei dati resta sempre facoltativo e non necessario per il trattamento relativo alle attività di marketing diretto e analisi statistiche. Il diniego all’utilizzo dei dati per tali finalità non avrà alcuna conseguenza sui rapporti in essere, ma potrà non consentire in campo commerciale, di erogare specifiche attività e servizi in quanto mirati e dedicati anche al singolo Interessato.

3.3 Il rilascio di eventuali consensi, quando previsti, si realizza tramite appositi check-box o riquadri specifici in cui l’Interessato potrà esprimere la propria scelta tra le opzioni presenti. L'Interessato potrà, in ogni caso, revocare i consensi eventualmente prestati o opporsi al trattamento, contattando il Titolare del trattamento, determinato in base al punto vendita prescelto.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, ed, in subordine, con mezzi manuali, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati previsto dalla legge e siano ridotti al minimo i rischi di distruzione, perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta, consentendo l’accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte dei titolari del trattamento o dei responsabili da essi stessi designati. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

5. Tempi di conservazione dei Dati

I Dati saranno conservati per il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati dal Titolare del trattamento per la finalità di marketing diretto e profilazione per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali (24 mesi). Trascorsi tali tempi di conservazione, tali dati personali saranno cancellati automaticamente, ovvero resi anonimi in modo permanente.

Nel caso di richieste di cancellazioni, modifiche o opposizioni da parte dell’Interessato, i Dati saranno conservati esclusivamente per finalità amministrative per un periodo non superiore a 45 giorni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

Decorso tale periodo, i Dati saranno definitivamente cancellati o trasformati in forma anonima.

6. Ambito di comunicazione dei Dati

6.1 I Dati, trattati per le finalità di cui all’art. 2 che precede, potranno essere comunicati a:

a) soggetti interni al Titolare, per le finalità di rispettiva competenza, che tratteranno i dati in qualità di persone espressamente autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati, quali dipendenti, collaboratori, direttori dei settori Marketing, E-commerce, Amministrazione e contabilità, Affari legali e Sistemi informativi.

b) soggetti esterni al Titolare che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento:

- società incaricate dell’invio di comunicazioni commerciali tramite sistemi automatizzi (newsletter);

- società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Titolare o di cui lo stesso si serva per l’erogazione dei propri servizi;

- soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.) qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati nonché degli obblighi derivanti dalla legge.

La lista completa e aggiornata dei Responsabili è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento, determinata in base al punto vendita prescelto. I dati potranno comunque essere comunicati a soggetti terzi per eventuali obblighi di legge o per specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria e/o di Pubbliche Autorità.

6.2 Trasferimento transfrontaliero di dati personali all'estero - In taluni specifici casi, i dati personali potrebbero essere anche trasferiti all'estero, presso soggetti aventi sede anche in Paesi al di fuori dell'Unione Europea (utilizzo da parte del Titolare di servizi “cloud” presso fornitori con propri server collocati all’estero; eventuale elaborazione all'estero dei dati utilizzati per finalità di marketing e profilazione; invio di e-mail tramite provider di posta elettronica i cui server siano collocati all'estero, perlopiù in Paesi europei e negli Stati Uniti). In tale eventualità, il trasferimento di dati all'estero avverrà esclusivamente nell'ambito e nel rispetto delle previsioni di cui al Capo V del GDPR.

6.3 Diffusione dei dati - In nessun caso i dati personali, oggetto della presente informativa, potranno essere diffusi a soggetti indeterminati.

 

1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

Il titolare del trattamento dei dati oggetto della presente informativa, così come il Responsabile della Protezione dei Dati, sono determinati in base al punto vendita da lei prescelto e pertanto può variare al variare del punto di vendita indicato. L’elenco dei possibili Titolari del trattamento è il seguente:

  • MAXI DI S.r.l.  - Viale Del Lavoro, 20 - 37050 Belfiore (VR) – dpo@maxidi.it

2. I diritti dell’interessato

Se consentito dalla normativa applicabile, l’Interessato ha diritto di:

  • accedere ai suoi dati personali e conoscerne l’origine, le finalità e gli scopi del trattamento, i dati del titolare del trattamento, del responsabile del trattamento e i soggetti a cui potranno essere divulgati;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. In ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i suoi dati personali in modo che siano sempre accurati;
  • chiedere la cancellazione dei suoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi del titolare nel caso in cui non siano più necessari per le finalità indicate in precedenza;
  • limitare il trattamento dei suoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificarne l’accuratezza;
  • ottenere i suoi dati personali in formato elettronico;
  • opporsi al trattamento dei suoi dati personali o richiedere di interromperlo per ciascuna delle finalità innanzi indicate. A seguito di tale richiesta, il Titolare del trattamento non potrà più procedere al trattamento dei dati personali, fatti salvi i casi in cui le leggi ed i regolamenti lo consentano.

L’Interessato potrà far valere i propri diritti e/o chiedere qualsiasi altra informazione rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare indicato:

  • attraverso il modulo di contatto presente sul sito o
  • per posta ordinaria alla sede legale del Titolare del trattamento dei dati indicato.

 

L’Interessato, inoltre, ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo incaricata della protezione dei dati e in particolare nello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente o in cui si è verificata la presunta violazione.

Si specifica che la presente informativa potrà essere integrata con ulteriori elementi/indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque esigenza conoscitiva dell’Interessato in materia “Privacy” e per assecondare l’evoluzione normativa.